• installazione condizionatori
  • impianti idricosanitari
  • impianti riscaldamento

Scegliere quale tipo di impianto di riscaldamento sia più adatto alle proprie esigenze non è facile, perché ci sono variabili disparate da tenere in considerazione.

Ogni impianto, poi, ha pregi e difetti, non esiste la soluzione perfetta, bisogna solo individuare la migliore scelta possibile.

 

Impianti tradizionali

a convenzione

intallazione termosifoni

L'impianto di riscaldamento tradizionale a convenzione è oggi presente nella maggior parte delle abitazioni, negli uffici e negli edifici pubblici. L'impianto si basa sull'installazione di termosifoni o termoconvettori di vario. L'impianto a convenzione è il più richiesto sia per la velocità di realizzazione che per il prezzo conveniente: la realizzazione di questo tipo di impianto ha infatti costi ridotti.

Eurotherm installa impianti a gestione manuale, ma anche con cronotermostato che permette l'accensione e lo spegnimento della caldaia in base alla temperatura desiderata e nei tempi prestabiliti. Il cronotermostato consentono un notevole risparmio energetico evitando inutili sprechi.

Riscaldamento evoluto

a parete e a pavimento

pavimento radiante
riscaldamento a pavimento

Più evoluto e più richiesto, soprattutto negli edifici di nuova costruzione e di recente ristrutturazione, è il riscaldamento a pavimento o a parete. Il funzionamento del pannello radiante a pavimento è basato sul riscaldamento di apposite tubature, posizionate sotto al pavimento stesso, che propagano il calore in tutti gli ambienti. La propagazione del calore per irraggiamento permette una temperatura costante ed un elevato comfort. Anche il riscaldamento a parete o a battiscopa opera per irraggiamento, ma può essere influenzato dalla presenza di mobili. Tale tipo d’impianto garantisce un importante risparmio in termini di consumi energetici.

E’ possibile, inoltre, abbinare l’impianto radiante con un sistema di raffrescamento.

Eurotherm è specializzata nella realizzazione impianti di riscaldamento a pavimento o a parete, anche su grandi superfici.